membrointerno

joined 1 year ago
 

Si colloca all’interno dell’orizzonte tracciato dalla European Declaration on Quantum Technologies, la nascita di Bologna Quantum Alliance, punto di riferimento europeo per le scienze e le tecnologie quantistiche con l’obiettivo di contribuire a fare dell’Europa una regione in grado di guidare lo sviluppo in questa direzione

 

Sabato mattina l’ex direttore del museo degli Uffizi Eike Schmidt ha detto che si candiderà come sindaco di Firenze alle elezioni di giugno per il rinnovo del consiglio comunale. La principale avversaria è Sara Funaro, la candidata decisa dal Partito Democratico a dicembre e che è attualmente assessora al Welfare della giunta uscente del sindaco Dario Nardella, anche lui esponente del PD.

 

crosspostato da: https://poliversity.it/users/letterina/statuses/112162501531436870

“Bidibibodibiboo”: incantesimo fallimento e responsabilità nel teatro di Francesco Alberici
@libri
https://www.illibraio.it/news/dautore/bidibibodibiboo-francesco-alberici-1452701/
Solo a uno sguardo superficiale, con lo spettacolo "Bidibibodibiboo" Francesco Alberici ha voluto mettere in scena una storia esemplare su lavoro, mobbing e precariato, o una riflessione sulla tirannia del tempo...
Leggi l'articolo completo “Bidibibodibiboo”: incantesimo fallimento e responsabilità nel

 

crosspostato da: https://lemmy.world/post/11430899

«Non capisco FOSH (hardware gratuito e open source)? Ho sempre sognato l'hardware open source, ma mi è sempre sembrato incrollabilmente e fondamentalmente dipendente, ad esempio, da enormi miniere a cielo aperto che estraggono in tutto il mondo con riserve limitate e in diminuzione, distruggendo gli ecosistemi locali con ogni elemento necessario per i componenti dei computer, fabbriche in grado di produrre su larga scala alimentate da un’enorme quantità di energia proveniente da dio sa dove, massiccio inquinamento e sprechi in ogni fase del processo, e ogni altro problema di estrazione e produzione che sembra possa essere gestito solo da un’industria su larga scala quasi interamente capitalista per il prossimo futuro. Mi sto perdendo qualcosa? È un sogno irrealizzabile? Anche se trovassimo un modo per arrivare a un punto in cui possiamo sviluppare in modo sostenibile ed etico qualsiasi nuovo hardware di cui abbiamo bisogno, ciò non richiederà nel frattempo di persistere fisicamente nell’attuale paradigma capitalista? Si tratta comunque di una sorta di microcosmo e di reificazione del problema della democratizzazione dell’economia?»

Am I not understanding FOSH (free and open source hardware)? I have always dreamed of open source hardware but it has always seemed unshakeably and fundamentally reliant on for instance massive open pit mines mining all over the world in finite dwindling supply wrecking local ecosystems every element necessary for computer components, factories able to produce at scale fueled by an enormous amount of energy from god knows where, massive pollution and waste every step of the way, and every other ill of extraction and production which seems like it can only be handled by large scale industry almost entirely capitalist for the foreseeable future. Am I missing something? Is it a pipe dream? Even if we find a way to get to a point where we can sustainably and ethically develop any new hardware we need, won't that require persisting in the mean time in the present capitalist paradigm physically? Is this just kind of a microcosm and reification of the problem of democratizing the economy anyway?

 

Con l’avanzamento accelerato delle tecnologie digitali, la questione dell’etica si pone come un imperativo fondamentale. Esaminiamo le questioni etiche che emergono nel design e nell’implementazione delle tecnologie nell’era digitale.

 

Mentre il mondo si sposta verso piattaforme di apprendimento online, il panorama dell’istruzione sta subendo una trasformazione significativa, portando all’urgente necessità di insegnare l’etica digitale ai giovani. In India, questa esigenza è particolarmente critica poiché oltre l’85% dei bambini possiede uno smartphone, il che li rende partecipanti attivi nel mondo digitale. L'etica digitale, un'area che esplora i concetti morali nel contesto del regno digitale, è diventata uno strumento fondamentale per gli studenti per navigare nelle complessità di Internet con responsabilità e integrità.

Sostegno del governo all’educazione all’etica digitale Un rapporto dell’Institute for Governance, Policies and Politics e uno studio della Federation of American Scientists hanno sottolineato l’importanza dell’educazione all’etica digitale. Raccomandano che il governo estenda il sostegno formulando un quadro nazionale di etica digitale e fornendo risorse per educatori e famiglie. L’obiettivo principale di tale quadro sarebbe quello di promuovere una cittadinanza digitale responsabile negli studenti e di dotarli di competenze come il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.

 

Nelle prime quattro settimane di quest’anno, quasi 100 aziende tecnologiche, tra cui Meta, Amazon, Microsoft, Google, TikTok e Salesforce, hanno licenziato complessivamente circa 25.000 dipendenti, secondo layoffs.fyi , che monitora il settore tecnologico.

Tutte le principali aziende tecnologiche che stanno conducendo un’altra ondata di licenziamenti quest’anno sono sedute su montagne di liquidità e sono estremamente redditizie, quindi la perdita di posti di lavoro è lungi dall’essere una questione di necessità o sopravvivenza.

Allora cosa la determina?

 

L'OCDE a annoncé, ce jeudi, que les pays riches ont « probablement » respecté leur promesse de verser 100 milliards de dollars par an aux pays en développement, pour les aider à faire face aux conséquences du changement climatique. Cette somme massive a cependant été atteinte avec deux ans de retard.

 

L'emicrania è una malattia neurovascolare complessa con una gamma di gravità e sintomi, ma per lo più studiata come un fenotipo negli studi di associazione sull'intero genoma (GWAS). Qui combiniamo ampi set di dati GWAS provenienti da sei popolazioni europee per studiare i principali sottotipi di emicrania, emicrania con aura (MA) ed emicrania senza aura (MO). Abbiamo identificato quattro nuove varianti associate a MA (in PRRT2 , PALMD , ABO e LRRK2 ) e classificato 13 varianti associate a MO. Varianti rare con grandi effetti evidenziano tre geni. Una rara variante frameshift nel PRRT2 espresso dal cervello conferisce un ampio rischio di MA ed epilessia, ma non di MO. Un test di carico di rare varianti con perdita di funzione in SCN11A , che codifica per un canale del sodio espresso dai neuroni con un ruolo chiave nella sensazione del dolore, mostra una forte protezione contro l'emicrania. Infine, una rara variante con effetti cis -regolatori su KCNK5 conferisce un'ampia protezione contro l'emicrania e gli aneurismi cerebrali. I nostri risultati offrono nuove intuizioni con potenziale terapeutico sulla complessa biologia dell’emicrania e dei suoi sottotipi.

 

Nokia, l’azienda finlandese che produce smartphone e altri sistemi per le telecomunicazioni, ha annunciato che entro il 2026 licenzierà fra gli 11mila e i 14mila lavoratori, cioè oltre il 13 per cento dei suoi dipendenti. L’azienda intende tagliare i costi fra 800 milioni e 1,2 miliardi di euro dopo un calo dei profitti trimestrali di oltre il 70 per cento rispetto all’anno scorso. I risultati negativi sono dovuti principalmente a un rallentamento della domanda nel mercato delle telecomunicazioni. L’amministratore delegato Pekka Lundmark ha detto che diminuire i costi «è un passo necessario per adeguarsi all’incertezza del mercato».

 

Il satellite BlueWalker 3 può sostanzialmente trasformare un telefono cellulare in un telefono satellitare. L’inquinamento luminoso è un grande effetto collaterale

[–] membrointerno@feddit.it 4 points 1 year ago

Ovviamente nessuno ti obbliga a lasciare il tuo lavoro solo per questo motivo. Tuttavia se è un ambiente razzista e xenofobo, tu sei probabilmente tagliato fuori dallo spirito di gruppo e questo si ripercuoterà sulla tua carriera professionale.

Molto probabilmente alcuni di quelli che fanno battute razziste lo fa ma solo per sentirsi inseriti all'interno del branco.

Solitamente, a meno che non ti trovi in una pubblica amministrazione, realtà lavorative di questo tipo fanno schifo sia per te sia per la competitività della tua azienda sul mercato.

Pertanto ti consiglio di approfittare del lavoro che hai oggi per migliorare la tua formazione professionale e cercare un nuovo lavoro negoziando con il tuo futuro datore di lavoro le condizioni economiche e lavorative.

Se invece sei in una pubblica amministrazione, il mio consiglio è di lavorare il meno possibile per quegli stronzi e trovarti un hobby per disintossicarti durante il resto della giornata.

[–] membrointerno@feddit.it 1 points 1 year ago

Pure io non faccio mai in più di otto fette! Anche perché più di otto non riesco a mangiarne...

https://www.youtube.com/watch?v=rMIHB2GwoZw

view more: next ›