Etica Digitale (Feddit)

919 readers
5 users here now

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

founded 2 years ago
MODERATORS
1
 
 

🌈 Dopo una lunga attesa, è uscito il secondo livello di PrivaSì.

💡 In questo livello, leggermente più avanzato, si comincia a mettere le basi per un cambio pragmatico di strumenti usati. A partire dai cookie, risolti con browser e estensioni, passando per negozi e mappe libere, fino ad arrivare a coprire tutte le connessioni di un dispositivo.

🎨 Ma non è finita qui, tra le novità del sito ci sono un nuovo tema completamente ripensato da zero, con un comodo indice dei paragrafi e tasti per l'articolo successivo e la revisione di quasi tutto il livello 1, sia della narrazione che degli strumenti consigliati. Buona lettura!

🔮 https://privasi.eticadigitale.org/indice/

P.S. fateci sapere cosa ne pensate qui nei commenti, sul nostro gruppo Telegram o compilando questo sondaggio

2
 
 

Cos'è Etica Digitale

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Ci occupiamo di diritti digitali, privacy e protezione dei dati personali, sorveglianza, software libero e commons, diritto alla riparazione e open hardware, impatto economico, sociale e politico del digitale e della tecnologia, trend tecnologici (come blockchain, social network, AI generativa) con una prospettiva critica. Le tematiche di cui è possibile parlare sono volutamente ampie perché ED è anzitutto un gruppo di attivismo che mira ad un cambiamento sociale e culturale.

Siamo attivi anche su altri canali sociali, trovate una lista a questo link. Se vi stiamo simpatichə, seguiteci! Per contatti con collaborazioni preferiamo la mail.

Abbiamo alcuni progetti all'attivo come Privasì, la guida accessibile alla privacy.

Dove posto cosa?

Queste sono solo delle linee guida e delle preferenze per tenere più ordinata questa istanza Lemmy, sentitevi liberə di fare come volete.

  • I post legati alla privacy in senso pratico e in particolare su software o servizi alternativi, per esempio se "è meglio Tutanota o Proton?" stanno meglio su !lealternative@feddit.it
  • I post strettamente legati all'informatica, per "esempio cosa significa il codice HTTP 418?", non vanno qui ma su !informatica@feddit.it
  • I post sull'economia circolare possono andare qui se si parla di diritto alla riparazione, altrimenti o in crossposting su !energia@feddit.it
  • I post sull'intelligenza artificiale possono andare qui, sopratutto se non sono tecnici e se contribuiscono al dibattito culturale e sociale, in crossposting o in alternativa su !aitech@feddit.it. Anche guide su come usare ( e non usare ) le AI generative sono accettate.
  • I post sulle criptovalute sono ok, sopratutto se sono post critici o comunque bilanciati. Invece verranno rimossi post che promuovano l'acquisto o l'investimento di qualsiasi criptovaluta. Siamo consapevoli che ci sono criptovalute come Monero che sono consigliate per la privacy, tuttavia non è questo lo spazio per discuterne, specialmente se viola la regola 6
  • I post sulla sorveglianza sul posto di lavoro possono essere pubblicati qui, in crossposting o in alternativa su !lavoro@feddit.it

Per una lista di comunità legate alla tecnologia rimandiamo a questo post. Il consiglio generale è che se un link è in tema, può arricchire o ampliare la visione di chi legge e magari un domani vorreste recuperarlo, allora pubblicatela pure qui. Preferiamo la qualità alla quantità, gli articoli lunghi a quelli brevi e vogliamo delle slow news per uno slow Internet.

Questa è una comunità aperta e inclusiva (anche) verso persone che non hanno un background STEM o informatico. E' estremamente importante per noi che ci sia un pubblico amplio, variegato e multiculturale, e che anche persone con background non-informatico contribuiscano al dibattito sulla tecnologia e i diritti digitali.

Regolamento

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Note sulla moderazione

Lə amministratorə potrebbero pubblicare dei commenti per aggiungere un maggior contesto ad alcuni post. Un esempio


Questo non è un thread permanente, potrebbe subire modifiche in futuro

3
 
 

Facebook ha preso più di 1 milione di dollari per le pubblicità che seminavano bugie sulle elezioni

Gli spot, trasmessi ieri, affermano falsamente che i democratici hanno intenzione di posticipare le elezioni e insinuano che la vicepresidente Kamala Harris potrebbe ritirarsi dalla corsa.

https://www.forbes.com/sites/emilybaker-white/2024/10/31/facebook-ads-election-misinformation/

@eticadigitale

4
 
 

Notizia di un paio di mesi, che ci era sfuggita: I poliziotti adescano i pedofili con foto AI di ragazze adolescenti. Trionfo etico o nuovo disastro?

Ringraziamo @gazzettadelcadavere per la segnalazione!

@eticadigitale

Il New Mexico ha fatto causa a Snapchat dopo aver utilizzato l'intelligenza artificiale per rivelare rischi per la sicurezza dei bambini
RE: mastodon.uno/users/gazzettadel…

5
6
submitted 1 week ago* (last edited 1 week ago) by prealpinux@feddit.it to c/eticadigitale@feddit.it
 
 

Tutte le volte che siete voi personalmente a decidere di quali contenuti fruire sul web state applicando il concetto di web intenzionale. Quando invece è un algoritmo / intelligenza artificiale a scegliere cosa proporvi state di fatto subendo una decisione che ha fatto quel determinato algoritmo per voi sulla base delle vostre preferenze passate o di una sua analisi interna dei contenuti al fine di proporvi la risorsa più pertinente....

https://prealpinux.com/2024/10/26/cos-il-web.html

6
 
 

Il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk, è in contatto regolare con il presidente russo Vladimir Putin dalla fine del 2022.

Le conversazioni hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nazionale tra alcuni funzionari dell'intelligence. A un certo punto, Putin avrebbe chiesto a Musk di evitare di attivare Starlink, il suo servizio internet satellitare, a Taiwan come favore al leader cinese Xi Jinping.

Gli interessi di Musk e della Russia hanno spesso coinciso nell'ultimo anno. La Russia ha utilizzato X, il social network di Musk, per organizzare campagne di disinformazione, tra cui quelle sul candidato alla vicepresidenza Tim Walz e sulla risposta federale ai recenti uragani. Il governo ucraino ha affermato che le forze russe che occupano il paese hanno iniziato a utilizzare Starlink per estendere la portata dei loro droni.

@eticadigitale

https://www.wsj.com/world/russia/musk-putin-secret-conversations-37e1c187

7
 
 

Come il potere incontrollato delle aziende sta destabilizzando la governance

Nel suo libro "The Tech Coup: How to Save Democracy from Silicon Valley", Marietje Schaake evidenzia il potere incontrollato delle aziende tecnologiche e il loro impatto sulla democrazia, sostituendosi spesso ai governi e minacciando il principio di legalità democratica (vedasi l'uso di spyware come Pegasus o operazioni offensive nel cyberspazio).
La mancanza di responsabilità e controlli permette loro di agire senza limiti. Schaake propone di applicare le stesse regole di trasparenza e responsabilità pubblica anche nel mondo digitale.
Anche perché, le aziende che lavorano per il governo dovrebbero essere soggette a responsabilità legali, e la trasparenza nell'uso dei data center è cruciale per una governance efficace.

@eticadigitale

https://hai.stanford.edu/news/tech-coup-new-book-shows-how-unchecked-power-companies-destabilizing-governance

8
 
 

La rivincita del "solo testo": con l'imminente arrivo dell'uragano Milton, le stazioni NPR hanno ottenuto un modo a larghezza di banda ridotta per raggiungere i residenti

Con l'uragano Milton che incombeva sulla costa della Florida, era inevitabile che le reti cellulari ne avrebbero risentito, proprio quando la loro connessione a informazioni critiche era più necessaria. La soluzione è stata particolarmente igienica e retro...

@eticadigitale

https://www.niemanlab.org/2024/10/with-hurricane-milton-looming-npr-stations-got-a-lower-bandwidth-way-to-reach-residents/

9
 
 

La piattaforma X di Elon Musk non dovrà rispondere agli obblighi del Digital Markets Act, ovvero la normativa progettata per regolamentare le pratiche delle grandi piattaforme digitali con lo scopo di garantire concorrenza equa e prevenire comportamenti anticoncorrenziali.

Lo riporta il sito ufficiale della Commissione, la quale spiega che la piattaforma non presenta i parametri per rientrare tra le big designate come “gatekeeper” che devono rispondere alle norme Ue.

10
 
 

Chi, come l’omino di burro del romanzo di Collodi, inviti gli studenti nel Paese dei Balocchi dell’IA generativa, non ha nulla da temere, quanto alla spendibilità, nel mercato del lavoro, delle competenze dei futuri ciuchini: a vendere i suoi ciuchini “sulle fiere e sui mercati”, l’omino di burro “aveva fatto fior di quattrini ed era diventato milionario”; segno che, già agli occhi di Collodi, non era alle competenze e all’occupabilità che pensavano, Geppetto o la buona Fata, quando raccomandavano a Pinocchio di andare a scuola, e di studiare, se voleva diventare un ragazzino perbene.

11
 
 

Filippine: Red-tagging e violenza da parte di un governo che usa Facebook contro i giovani difensori dei diritti umani

Strumenti digitali, disinformazione e una legge antiterrorismo riprovevole servono a creare un clima di paura e intimidazione tra i giovani difensori dei diritti umani.

@eticadigitale

https://www.amnesty.org/en/documents/asa35/8574/2024/en/

12
 
 

Excel, Word, PowerPoint e Co. sono mediocri. Ma poiché sono onnipresenti, al mondo reale tocca adattarsi alla loro mediocrità

L’uscita dalla mediocrità si crea innanzitutto creando una reale competenza digitale nel middle management, soprattutto nell’amministrazione e nella sanità. Sono necessari quadri intermedio in grado di distinguere chiaramente l’hype dell’IA dalla vera digitalizzazione.

https://netzpolitik.org/2024/degitalisierung-peak-mittelmaessig/

@eticadigitale

13
 
 

I conflitti di interesse e le porte girevoli degli amici di #Chatcontrol: Europol "revisiona" lo screening dei conflitti di interesse dopo l'inchiesta di Balkan Insight

A seguito dell'inchiesta di Balkan Insight, il Mediatore europeo ha individuato delle lacune di Europol nel caso di 2 ex funzionari assunti da #Thorn grazie alla segnalazione di @echo_pbreyer in un'audizione della Commissione LIBE del Parlamento europeo

@eticadigitale

https://balkaninsight.com/2024/10/11/europol-revising-conflict-of-interest-screening-after-birn-investigation/

14
 
 

Sorveglianza sul posto di lavoro: nel Regno Unito i lavoratori sono sottoposti a una stretta sorveglianza da parte di superiori e datori di lavoro: Big Brother Watch sta reagendo.

"Bossware: The dangers of high-tech worker monitoring and how to stop them" raccoglie esperienze dei lavoratori, opinioni dei sindacati e l'analisi dei prodotti di sorveglianza.

@eticadigitale

https://bigbrotherwatch.org.uk/campaigns/stop-workplace-surveillance/

15
 
 

Quattordici stati statunitensi hanno fatto causa a TikTok con l’accusa di avere spinto gli utenti più giovani a un uso eccessivo della piattaforma

Secondo gli stati, TikTok sarebbe stato progettato in questo modo con piena consapevolezza dei danni che il suo funzionamento era in grado di creare in molte persone giovani.

@eticadigitale

https://www.ilpost.it/2024/10/08/stati-denuncia-tiktok-stati-uniti/

16
 
 

Immagini di nudo non consensuale generate dall'IA e pubblicate su Twitter vengono rimosse solo in caso di violazione del copyright

Se lo stesso contenuto viene segnalato come contenuto intimo non consensuale, Twitter non lo rimuoverà entro poche settimane e potrebbe non rimuoverlo mai.,Lo mostrerebbe uno studio pre-print condotto da ricercatori dell'Università del Michigan.

@eticadigitale

https://www.404media.co/twitter-acts-fast-on-nonconsensual-nudity-if-it-thinks-its-a-copyright-violation/

17
18
 
 

A mio modesto avviso servirebbe una mobilitazione di qualche tipo...

19
 
 

Facebook: torna il vecchio algoritmo (e la disinformazione).
Un team di ricercatori guidato dall'Università del Massachusetts Amherst ha recentemente pubblicato un lavoro sulla rivista Science. Uno studio del 2023 finanziato da #meta affermava che gli algoritmi avevano ben filtrato notizie inaffidabili per le elezioni USA 2020. Era stato però impiegato un algoritmo più rigoroso. Dal 2021 è tornato il precedente (e la disinformazione)
👇
https://goo.su/ipZY
@eticadigitale

20
 
 

OpenAI/ChatGPT diventa profit
La chief technology officer Mira Murati ha lasciato l'azienda. Se ne sono andati anche il chief research officer Bob McGrew e il vicepresidente per la ricerca, Barrett Zoph. Altman ha intanto annunciato che #openai sta per essere trasformata in una compagnia for profit. Un’evoluzione nell’aria da tempo.
Massimo Gaggi su Corriere della Sera/Tecnologia
@eticadigitale

21
 
 

Multa di 91 milioni di euro alla società madre di Facebook per l'archiviazione delle password

La società madre di Facebook, Meta, è stata multata di 91 milioni di euro (75 milioni di sterline) dalla Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC) a seguito di un'indagine sulla memorizzazione delle password.

È stato scoperto che Meta ha violato quattro volte il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

@eticadigitale

https://www.bbc.com/news/articles/cvgl8lerx85o

22
 
 

Inseparabili dai computer, la minaccia che non vediamo. Juan Carlos De Martin sui piccoli cavallini di Troia con cui abbiamo farcito le nostre vite

I raccapriccianti atti di terrorismo avvenuti nei giorni scorsi in Libano sono un’eclatante manifestazione di uno degli aspetti meno compresi della rivoluzione digitale: gli spazi in cui ci troviamo e gli oggetti che ci circondano stanno diventando infedeli. O, meglio, fedeli a qualcun altro

@eticadigitale

https://t.co/SDxJfZ5eyh

23
 
 

crosspostato da: https://mastodon.uno/users/informapirata/statuses/113170357437630465

FTC: social media e streaming video, sono sempre più invasivi e monetizzano le informazioni personali, senza proteggere gli utenti online, in particolare bambini e adolescenti.

Il rapporto della statunitense Federal Trade Commission raccomanda di limitare la conservazione e la condivisione dei dati, di limitare la pubblicità mirata e di rafforzare le protezioni per gli adolescenti

@privacypride

https://www.ftc.gov/news-events/news/press-releases/2024/09/ftc-staff-report-finds-large-social-media-video-streaming-companies-have-engaged-vast-surveillance

24
 
 

Brasile, multa di 820 mila euro al giorno per X: «Ha violato il blocco imposto dalla Corte suprema»

Sanzione comminata anche a Starlink. La piattaforma di proprietà di Elon Musk, accessibile nella giornata del 18 settembre su alcuni dispositivi, avrebbe «dimostrato la deliberata intenzione di violare il provvedimento della giustizia»

@eticadigitale

https://www.lettera43.it/brasile-multa-820-mila-euro-x-starlink-elon-musk/

25
 
 

Come Elon Musk ha amplificato il contenuto di un presunto complotto di interferenza elettorale russo

Musk, una delle persone più ricche del mondo, apparentemente ignaro della fonte di finanziamento russa dell'azienda, ha promosso almeno 60 volte i contenuti di creatori e account collegati a Tenet Media, ricondividendo i post dell'operazione e interagendo con gli opinionisti pagati di Tenet su X.

@eticadigitale

https://www.nbcnews.com/tech/social-media/elon-musk-shared-tenet-content-thought-part-russian-plot-rcna171520

view more: next ›