pierobosio

joined 2 years ago
[–] pierobosio@soc.bosio.info 1 points 5 days ago (2 children)

@informapirata @eticadigitale

Telegram, come Whatsapp e altri, è una piattaforma privata e centralizzata. Esiste il protocollo XMPP che poi è quello che muove anche whatsapp. Tutti possono avviare un server XMPP e liberarsi dei gestori delle grandi piattaforme di messaging, basta volerlo e assumersi le proprie responsabilità.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 0 points 4 months ago (1 children)

@cybersecurity

Penso sia difficile arrivare ad una dimostrazione in quel senso, perché, secondo me, è già difficile definire una app social come una app che crea dipendenza. Il rischio di dipendenza psicologica è più facile che arrivi da app di videogiochi o di giochi d'azzardo. E poi è il mainstream che per vendere più psicofarmaci e controllare le tue emozioni ti vuole vedere comunque affetto da qualche disturbo, anche quando si gode di una perfetta salute mentale.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 1 points 4 months ago (3 children)

@cybersecurity @eticadigitale

Non ci credo che i social e le tecnologie connessse siano origine di malattie mentali. Certamente possono influenzare mode e comportamenti al pari di altri media. Secondo me disturbi e malattie mentali traggono origine da ben altre cause e traumi di tipo prevalentemente genetico, biologico, affettivo, familiare e in ultima analisi ambientale. Solo una politica corrotta può vedere nei social l'origine dei propri disturbi e delle proprie schizofrenie mentali.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 3 points 4 months ago (1 children)

@notizie @fediverso

Penso che sia anche una rottura di coglioni stare lì a cercare l'utente inattivo per avvisarlo, scrivergli, controllare se si è riattivato, per poi dover accettare il dolore di doverlo eliminare perché non ha dato segni di vita.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 0 points 4 months ago

@informapirata @eticadigitale

Secondo me, l'unico gatekeeper è proprio l'Unione europea...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gatekeeping

[–] pierobosio@soc.bosio.info 0 points 4 months ago (1 children)

@informapirata @politica

Sacrifici inutili e stupidi. Si sono dati la zappa sui piedi da soli. Per cosa poi? Fare l'Italia alla quale hanno fatto seguito due guerre. E ora si vuole fare lo stesso errore per fare l'Europa.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 2 points 4 months ago

@notizie @fediverso

Dispiace. Evidentemente le Istituzioni della UE non intendono mantenere aperti canali di dialogo con i cittadini europei.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 2 points 7 months ago

@informapirata @privacypride

I server e i servizi collegati hanno un costo che prima o poi va pagato. Se l'UE ci tiene alla tutela della privacy dei suoi cittadini, si potrebbe accollare lei i costi, ma non sarebbe giusto. Il pay or okay sarebbe una legittimazione del diritto alla privacy come merce di scambio. Di Meta e compagnia social se ne può fare a meno.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 1 points 9 months ago

@fedifaschifo @fediverso

E meno male che ci sono queste poche istanze coraggiose, meglio che niente. Tanto di cappello. Ci vuole un coraggio da leoni a tenere aperta una istanza al pubblico, di questi tempi, con obblighi da adempiere, normative da rispettare, responsabilità da assumersi. Io non ne ho più voglia. Troppi rischi e mal di pancia inutili, perché basta poco a ricevere diffide legali da parte di avvocati di utenti che si sono sentiti diffamati da messaggi lasciati da altri utenti.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 1 points 9 months ago (1 children)

@fedifaschifo @fediverso

Quindi, secondo te, pare di capire che non tutto il fediverso fa schifo, ma solo quello italiano fa schifo, mentre quello estero sarebbe migliore.

[–] pierobosio@soc.bosio.info 1 points 9 months ago (1 children)

@fedifaschifo @fediverso

Post e account provocatori?

[–] pierobosio@soc.bosio.info 0 points 1 year ago (1 children)

@piratepost @lealternative @jakob @fishidwardrobe

Lemmy nasce per essere gestito da nginx e installato da docker. Io invece compilo i sorgenti con Rust e Cargo. Poi uso Apache2 configurato con la configurazione trovata nel link, modificando le porte: 1234 per la interfaccia web lemmy-ui e 8536 per il server Lemmy.
Forse non è la configurazione corretta o Lemmy ha introdotto modifiche al codice al momento non documentate.

https://gist.github.com/Steffo99/ed6da2b0b2e4d05b0614687494298f21

view more: next ›