silmaril

joined 2 years ago
[–] silmaril@feddit.it 2 points 2 years ago* (last edited 2 years ago) (1 children)

Chi lavora al PC deve tener conto della sicurezza informatica, e generalmente chi lavora in un ufficio risolve la cosa acquistando licenze di software di protezione che sono compatibili con Windows. Se accade qualcosa scarichi la responsabilità sul software

Assolutamente no. Ogni vendor di soluzioni di sicurezza (ma in generale ogni vendor di software, proprietario o non) ha delle clausole di limitazione di responsabilità (Limitation of liability) con le quali semplicemente non forniscono nessuna garanzia che il software faccia il proprio lavoro.

A titolo di esempio riporto un estratto dalla licenza di un antivirus preso a caso (McAfee):

The software and services are provided "as is". (...) We do not warrant or guarantee the software or services’ use or performance. We do not warrant or guarantee that the software or services’ operation will be failsafe, uninterrupted, or free from errors or defects, that the software or services will protect against all possible security threats, or that there will be no malfunctions or other errors in the software or services caused by virus, infection, worm or similar malicious code not introduced or developed by us.

Cioè addirittura neanche ti garantiscono che il loro antivirus sia esente da virus.

[–] silmaril@feddit.it 3 points 2 years ago (1 children)

OpenOffice è open source e gira solo in locale, le informazioni contenute nel sito che hai segnalato sono completamente errate.

Quando si parla di Pubblica Amministrazione, inoltre, il criterio di scelta non dovrebbe essere "gratis" o "a pagamento", ma, rimanendo in tema di etica, tra software proprietario e software libero.

In Italia, ad esempio, le linee guida AgID sono chiare: bisogna preferire soluzioni open source.

[–] silmaril@feddit.it 3 points 2 years ago

Lo uso da più di un anno ormai, con la sincronizzazione su un server WebDAV che gira su una delle mie board ARM. Ormai non potrei più farne a meno, soprattutto per la formattazione MarkDown. Quando sono fuori casa uso una VPN (WireGuard).