Condivido quello che scrivi. Ma lo stesso potrebbe valere per gli ultras italiani, che non mi sembrano tanto preoccupati per chatcontrol (correggetemi se sbaglio). Questo testimonia che tra la Germania è l’Italia c’è una differenza su come circolano le informazioni su questo tema, probabilmente proprio perché in Germania c’è un dibattito pubblico su chatcontrol, mentre in Italia no.
alb
Da quello che dice quest'articolo sembra che la traduzione sia automatica con eventuale controllo da parte di volontari.
Quando ricevi email senza l'uso PGP (per esempio da un account Gmail), Proton e Tutanota hanno accesso al contenuto dell'email, prima che venga criptato con la tua chiave pubblica (si tratta della crittografia zero access). Quando ricevi email che usano PGP e quindi sono cifrate con cifratura e2e, Proton e Tutanota non possono accedere al contenuto delle email. Quindi questi servizi possono accedere al contenuto di una buona parte delle email che ricevi, almeno nel momento in cui queste email arrivano sui loro server; poi dopo averle cifrate con la tua chiave pubblica, non dovrebbero avervi più accesso.
In Italia c'è bisogno di una grande operazione di divulgazione per comunicare l'importanza della crittografia alle persone. La maggior parte della popolazione non è consapevole dei benefici che riceve dalla crittografia nella vita digitale di tutti i giorni (messaggistica, pagamenti sicuri, crittografia del traffico web ecc.) Una popolazione consapevole di tali benefici sarebbe certamente contraria ad ogni iniziativa per indebolire la crittografia.
Ma quindi è possibile attivare telecamera e microfono dei dispositivi da remoto senza usare uno spyware?