Bluoltremauri

joined 2 years ago
 

Con gran disinvoltura, Stephen King scrive un tweet in cui afferma di essere tornato nel Medio-mondo e nei Territori. Non sa ancora se qualcosa si concretizzerà, ma che bello esser tornato. Il tutto corredato da una maglietta che recita "Ogni cosa serve il dannato Vettore", una frase che arriva dritta dritta dalla saga della Torre Nera, mentre il riferimento ai Territori è legato ai romanzi scritti a quattro mani con Peter Straub, Il Talismano e La casa del buio. So che la testa mi dice di esser prudente, ma il cuore galoppa.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 2 points 7 months ago

Io mi sto trovando abbastanza bene. Al momento la mia bolla non è ancora così vivace come nel fediverso, ma perché mi sto prendendo del tempo per coltivarla. Intanto gli artisti che erano su Twitter si stanno pian piano spostando lì, quindi è una bellezza per gli occhi. Per me sono due esperienze diverse perché nel fediverso non conosco nessuno "nella realtà" e quindi i miei rapporti sono legati alla condivisione di interessi. Su Bluesky ci sono tante persone che conosco realmente, ma è bello trovarle in un ambiente per adesso più pulito rispetto agli altri social. Anch'io come @poliverso@feddit.it lo uso anche per scrivere lunghi pensieri su Friendica per pubblicarli direttamente su Bluesky.

Per ora, insomma, esperienza positiva.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 2 points 10 months ago

Concordo! Un'ottima riflessione. Proprio per evitare di far perdere in un attimo la fiducia verso i "grandi" mi sembra giusto dare ai bambini gli strumenti giusti per capirlo da soli e soprattutto non insistere quando ci arrivano.

Non approvo, ma mi ha fatto molto ridere, il comportamento del direttore d'orchestra di Frozen che per vendicarsi della maleducazione dei genitori a fine spettacolo ha smascherato l'inesistenza del donatore seriale trainato da renne.

Per chi volesse una lettura su Babbo Natale ricca di avventure, conflitti, redenzioni, alleati e antagonisti può puntare sulle Lettere da Babbo Natale di Tolkien, che scriveva per i propri figli. Davvero adorabili.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 1 points 11 months ago

Bellissimo e se lo leggessimo dopo Capire, Fare e Reinventare il Fumetto sempre dello stesso autore ci accorgeremmo che sono tutti quegli accorgimenti messi in pratica.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 4 points 2 years ago

Interessante idea, giusto per dare un po' più di varietà nel panorama dei motori di ricerca. Ci sono dei link per donazioni in criptovalute, ma chissà se sarà solo questa la via per mantenersi, perché non è esattamente alla portata di tutti.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 3 points 2 years ago (1 children)

Vi posso confermare io che in ambito scolastico generico, in certe condizioni, Linux sarebbe ottimo. Posso parlare solo dell'istituto dove opero io, ma ciò non toglie che si possa aprire ad altri. Per quanto riguardavano le lezioni online durante il lockdown, la consegna dei compiti e comunicazioni dirette con studenti e famiglie, hanno messo su Moodle, una piattaforma online che non fa uscire nemmeno mezza informazione privata dal server dove è installato. Basta un browser aggiornato. Ottimo per la privacy, soprattutto per le lezioni che rimanevano registrate con Big Blue Button. Tutta la documentazione che ci viene chiesto di compilare viaggia con odt, quindi chiunque può aprire e modificare i documenti con programmi di scrittura open source.

C'è da dire che dove lavoro io sono realtà private e quindi hanno maggior elasticità e libertà per mettere in piedi piattaforme simili...

Accennavo prima "ambito scolastico generico" perché questo si applica senza problemi a chi deve organizzare e gestire la scuola e agli insegnanti che si occupano di materie non strettamente legate a software specifici.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 8 points 2 years ago (4 children)

La chiosa finale è un capolavoro.

“Invece che acquistare il cellulare di ultima generazione ai vostri figli per giocarci, fate un investimento sull’iPad che durerà per tutto il ciclo scolastico”.

Non solo si impone una spesa inutilmente eccessiva, ma si fa leva anche sui sensi di colpa. Complimentoni.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 1 points 2 years ago

Usandolo un po' sia su PC che su mobile, sempre via browser, noto che abbiano dato un'aggiustata all'interfaccia utente, anche se tutto è ancora al proprio posto. Soprattutto su mobile trovo sia più comoda. Non mi fa impazzire il viola né lo stile delle icone, ma questo è semplice gusto personale. Come detto su, mi abituerò.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 1 points 2 years ago (2 children)

Urca! Ma hai qualche abbonamento a pagamento? Io ho appena controllato e continuo ad avere il mio 1GB da barbone. Non che mi serva. Uso Protonmail solo per gli account degli acquisti, perciò è pure fin troppo.

Riguardo il nuovo aspetto grafico citerò il Doctor Who di Patrick Troughton citato da David Tennant:

Ah, hai rinnovato! Non mi piace.

Doctor Who Doctor Who

Mi abituerò.