Lavoro nell'implementazione di sistemi di web analytics e BI con clienti svedesi (dato che parlo svedese) e sono sempre stato una Cassandra quando si parlava di GA (e anche GA4), dato che sono fissato con il GDPR e ePrivacy.
In questo momento si sono tutti risvegliati e mi accarezzano chiedendomi cosa fare dei loro progetti di migrazione a GA4.
Per inciso, nonostante anche Coop, non multata, si sia vista dare 20 giorni per togliere Google Analytics, un'implementazione di Google Analytics in regola è possibile.
Il problema è che un sacco di roba non la si può mandare, perdendo funzionalità nei report e per aziende sopra ai 10M di eventi al mese la "bolletta" di GA360 sarà molto difficile da giustificare.
Sto proponendo di portarli a Piwik Pro, che tra l'altro ha un'interfaccia molto simile alla vecchia versione di GA che è in sunset ed è una compagnia polacca con la possibilità di storage dei dati su data center in Svezia o Francia.
Il problema è che l'ultima parola riguardo la raccolta indiscriminata di dati personali è stata data al marketing, che grazie all'influenza di Google e Facebook oggi è perlopiù popolata di pen-pusher umanisti zombie al servizio dei MAMAA.