this post was submitted on 13 Dec 2023
16 points (94.4% liked)

Che succede nel Fediverso?

879 readers
2 users here now

Questo canale è dedicato a notizie e aggiornamenti sul fediverso e alla comunicazione di iniziative ed eventi che adottano il fediverso come strumento di diffusione sociale.

https://poliverso.org/profile/notizie

NB: gli utenti si assumono la responsabilità di ciò che scrivono; sono comunque vietati gli off topic, il linguaggio aggressivo e i contenuti illegali e pornografici.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Threads sta ufficialmente iniziando a testare l'integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!

"Sarà avviato di un test in cui i post degli account Threads saranno disponibili su Mastodon e altri servizi che utilizzano il protocollo ActivityPub. Rendere i thread interoperabili darà alle persone una maggiore scelta su come interagire e aiuterà i contenuti a raggiungere più persone. Sono abbastanza ottimista su questo."

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la società ha iniziato a testare i post mostrati su Mastodon e altri servizi di ActivityPub

@fediverso

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] informapirata@poliverso.org 1 points 10 months ago (2 children)

@alsivx ok, ma XMPP quanti utenti e quanti server aveva?

@DigiDavidex

[–] salvadorbs@livellosegreto.it 3 points 10 months ago (1 children)

@informapirata al suo picco, 10 milioni. Veniva usato da Google, Facebook, Microsoft e atlassian.

MA. Ma l'adozione del protocollo da parte di queste società non è l'unica ragione della decadenza di questo protocollo.

@DigiDavidex @alsivx

[–] alsivx@feddit.it 1 points 10 months ago

Come questa. Grazie.

[–] alsivx@feddit.it 2 points 10 months ago

Non ne ho idea. Secondo Wikipedia quando è stato introdotto ero poco più che un pargolo, quindi non ho vissuto direttamente quel periodo e mi rifaccio a racconti e testimonianze terze. Si tratta in ogni caso di un precedente e la storia può benissimo ripetersi. Comunque, vedendo l'operato di Meta e l'andazzo generale che queste aziende hanno, me ne tengo volentieri ben alla larga.