Filippodb

joined 2 years ago
MODERATOR OF
[–] Filippodb@feddit.it 1 points 5 months ago (3 children)

ma me le ricordavo anch'io le belle mappe di qwant integrate, erano il top. ma ho provato ora e non c'è più nulla:

[–] Filippodb@feddit.it 3 points 5 months ago* (last edited 5 months ago)

Si presearch a mio avviso è il miglior motore di ricerca "commerciale", ha sempre ottimi risultati, e tecnicamente si sta impegnando ad essere sempre più decentralizzato. Certo ultimamente hanno aggiunto molti ads, una volta era più punito, ma ci sta, devono campare anche loro... qwant te lo sconsiglio, a parte l'essere un Bing a tutti gli effetti, pare impedisca l'uso ai browser con adblock!! https://mastodon.uno/@lealternative/112320176986853548

io mi sto trovando benissimo con searxng.devol.it, ha veramente tutto e me lo posso configurare, per chi vuole cose più minimali c'è librey.devol.it che da ottimi risultati e non usa javascript, quindi è l'ideale per chi è più paranoico. Ogni tanto può capitare qualche malfunzionamento ma se uno non va, c'è l'altro di riserva ;)

duck duck go lo sconsiglio, ha degli accordi con microsoft ed è già stato beccato a far passare ads di Microsoft: https://www.hwupgrade.it/news/web/duckduckgo-blocca-tutti-i-tracker-tranne-quelli-di-microsoft-grazie-a-un-accordo-speciale_107528.html

[–] Filippodb@feddit.it 2 points 6 months ago

molto interessante ma è ancora una versione non pronta alla produzione, lasciamoli lavorare ancora un pò 😉

[–] Filippodb@feddit.it 3 points 9 months ago (1 children)

ho controllato il tuo account e non c'è alcuna limitazione nonostante tu sia stato segnalato ben 14 volte (!) da altri utenti per violazioni del regole, fra l'altro molti da altre istanze:

posso dirti solo che m1 è un'istanza aconfessionale e di quello che dicono i cattolici ce ne può fregare fino a un certo punto, tanto che abbiamo l'account ufficiale dell'unione Atei e degli Agnostici Razionalisti che li randella tutti i giorni e nessuno se ne lamenta anzi sono fra i messaggi più condivisi e popolari su M1 detto questo quello che hai scritto non è vero, non ho lo screenshot ma di sicuro nessuno perde tempo a segnalare queste affermazioni sulle madonne nere, anzi riceveresti solo valanghe di condivisioni. Nessuno censura una frase del genere che di fatto non viola alcuna regola. Abbiamo però una regola che vieta il turpiloquio gratuito ed eccessivo ma questa c'è anche su livellosegreto e altre istanze. Questo per non far scendere le discussioni al livello di rutti da osteria.

[–] Filippodb@feddit.it 1 points 10 months ago

si può già importare i CSV da calibre 👍

[–] Filippodb@feddit.it 2 points 10 months ago (1 children)

devi mandare una email dal modulo su https://devol.it per recuperare l'account

[–] Filippodb@feddit.it 1 points 10 months ago* (last edited 10 months ago)

@skariko@feddit.it @macfranc@poliversity.it @informapirata@feddit.it ma non si riescono a taggare gli iscritti a bookwyrm dai commenti? @filippodb@bookwyrm.it pare di no...

[–] Filippodb@feddit.it 1 points 10 months ago (1 children)

per chi volesse, mi può seguire anche su su bookwyrm qui: @filippodb@bookwyrm.it Così verifichiamo se feddit comunica bene com bookwyrm, comn mastodon non ci sono problemi.

[–] Filippodb@feddit.it 2 points 10 months ago (1 children)
[–] Filippodb@feddit.it 1 points 10 months ago (1 children)

alla fine ci sono solo 9 account federati fra dirigenti e sviluppatori, non credo porprio che siano un pericolo per il fediverso. Basta stare vigili ma già il silenziamento isola perfettamente le 2 istanze e non permette a nessuno di threads infastidire le persone su mastodon.

[–] Filippodb@feddit.it 2 points 10 months ago

Lemmy è proprio un progetto figo!

 

Sabato ho partecipato al #PrivacyPride, nell'edizione di Milano e come ho già detto è fantastico poter uscire dai soliti ambienti chiusi e dalle bolle social per incontrare e parlare con persone che si fermano incuriosite.

Quest'anno ho fatto il mio primo "comizio" di piazza con megafono 📣 e questo è l'estratto di quanto ho detto:

https://noblogo.org/filippodb/il-mio-discorso-al-privacy-pride-2023

Ho cercato di creare un testo il più possibile accessibile anche a chi non è familiare con i problemi della privacy. è liberamente distribuibile con licenza CC BY 4.0, fatene quello che volete!

potete seguire il mio blog personale su noblogo da mastodon e da tutte le piattaforme del fediverso, questo è il mio indirizzo:

@filippodb@noblogo.org

cliccando la campanella sarete avvisati non appena verrà pubblicato un articolo.

#PrivacyPride #Privacy #Milano

[–] Filippodb@feddit.it 4 points 1 year ago (3 children)

bene, bravi, ma 3.99$ al mese per ospitare le password? Alla faccia! Mi pare che puntino solo al pacchetto completo. Dal mio punto di vista Bitwarden è decentralizzato, open sia lato client che lato server, quindi è imbattibile, in qualsiasi momento puoi migrare i dati dove vuoi e volendo crearti un tuo bitwarden con vaultwarden con una VPS da 2-3-4€/mese con cui puoi far tutto.

1
submitted 1 year ago* (last edited 1 year ago) by Filippodb@feddit.it to c/fediverso@feddit.it
 

Lemmy: Che settimana eh??

Reddit: Lemmy è solo mercoledì!!

 

DuckDuckGo è il noto motore di ricerca (e anche browser) che punta tutto su anonimato e privacy, da sempre molto apprezzato dagli utenti come alternativa meno invadente a Google Chrome o altri browser. Ultimamente, però, a causa di un accordo con Microsoft, il browser ha iniziato a consentire l’uso dei tracker del Colosso di Redmond su siti di terze parti.

In sostanza, la pubblicità di Microsoft può tracciare l’indirizzo IP degli utenti e questo non è stato accolto molto positivamente dalla community. Certo, DuckDuckGo continua a non memorizzare alcun identificatore personale nelle query di ricerca, ma resta il fatto che l’uso di tracker è una novità sul browser ed è anche un po’ un controsenso, considerata la natura incentrata sulla privacy del software

Affidandosi a Twitter, il ricercatore di sicurezza ha condiviso i risultati di un audit di sicurezza condotto proprio sul browser, evidenziando il blocco dei tracker di Google e Facebook, da un lato, e il funzionamento dei tracker Microsoft dall’altro. Inoltre, pare che DuckDuckGo consenta anche i tracker relativi ai domini bing.com (il motore di ricerca di Microsoft) e linkedin.com (il popolare social network dedicato al mondo del lavoro e delle professioni).

Il CEO di DuckDuckGo Gabriel Weinberg ha risposto al post di Edwards, confermando che l’autorizzazione dei tracker Microsoft è intenzionale e che deriva da un accordo siglato con il Colosso di Redmond.

Un aspetto controverso, soprattutto considerando che da sempre DuckDuckGo si promuove come browser anonimo e rispettoso della privacy (entro i limiti della ragionevolezza) e, sebbene Weinberg abbia sottolineato che la restrizione riguarda solo il browser e non il motore di ricerca dell’azienda, resta il fatto che non c’è stata molta trasparenza riguardo l’uso dei tracker Microsoft. L’azienda, in ogni caso, ha promesso di rivedere la gestione dei tracker Microsoft e di modificare le descrizioni negli app store per comunicare in modo più chiaro la collaborazione con il gigante tecnologico.

 

ottima tabella riepilogativa su 14 servizi di email che rispettano la privacy

segnalato da @sicurezza

 

Come funziona la più grande rete di microblogging libera, open-source e decentralizzata del mondo.

In seguito all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, nonostante gli ultimi tentennamenti riguardo la verifica della percentuale degli account fake, da mesi rimbalza il nome di un altro social che rappresenterebbe l’alternativa etica alla piattaforma di microblogging più utilizzata ad oggi.

view more: next ›