this post was submitted on 20 Nov 2023
6 points (100.0% liked)

Che succede nel Fediverso?

881 readers
1 users here now

Questo canale è dedicato a notizie e aggiornamenti sul fediverso e alla comunicazione di iniziative ed eventi che adottano il fediverso come strumento di diffusione sociale.

https://poliverso.org/profile/notizie

NB: gli utenti si assumono la responsabilità di ciò che scrivono; sono comunque vietati gli off topic, il linguaggio aggressivo e i contenuti illegali e pornografici.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Un anno di Fediverso, luogo di libertà e imperfezioni. L'intervista di Natale Salvo a Michele Brami (aka TiTiNoNero) riporta alcuni spunti interessanti

«quello della moderazione – scrive – è un problema noto. La moderazione è in realtà da sempre un problema di ogni piattaforma sociale. Perché dalla responsabilità della moderazione emerge l’anello del potere che corrompe il portatore, dapprima in modo flebile, poi sempre più prepotentemente. Non è facile resistere. Così come il problema delle blocklist centralizzate, dove “qualcuno” decide che alcune istanze sono da “defederare”. Con criteri, anche in questo caso, discutibili, opachi oppure non totalmente disinteressati»

L'intervista di @FronteAmpio a @77nn@goto.77nn.it > è disponibile a questo link <

@fediverso

nda: a nostro parere il problema delle liste di blocco condivise nel fediverso è reale, ma viene spesso enfatizzato da chi vorrebbe, talvolta in buona fede, dare il via libera alla disinformazione, all'intolleranza e al cosiddetto "freespeech". Al di là di questo è opportuno mantenere alta la soglia di attenzione verso il fenomeno delle liste d blocco o, quantomeno, non cadere vittima della pigrizia che si accontenta di accettarle senza una verifica.

mastodon.uno/@FronteAmpio/1114…

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] notizie@poliverso.org 1 points 11 months ago

@treleonora @FronteAmpio sinceramente non lo so chi siano le persone che lo fanno materialmente, ma solitamente si tratta di progetti collettivi. S hai lo stomaco di farti un giro su quelle istanze puoi capire perché le liste di blocco sono una risorsa interessante

Qui puoi vedere un esempio