owlcode

joined 2 years ago
[–] owlcode@feddit.it 3 points 3 weeks ago

triste notizia

 

Secondo appuntamento con "XMPP Italian happy hour", un'ora di chiacchere sul protocollo ed ecosistema XMPP

[–] owlcode@feddit.it 2 points 2 years ago

Ho seguito la serata in diretta e poi risentito il podcast perché mi ero perso qualcosa. Consigliato per capire il mondo di XMPP ascoltando utenti di lunga data

[–] owlcode@feddit.it 4 points 2 years ago

Io penso che per molti lavori sarebbe anche possibile utilizzare Linux, il problema dalla necessità/obbligo di interfacciarsi con terzi.

Se uno non è un appassionato non vedrà mai il vantaggio di sobbarcarsi la ricerca, utilizzo, e risoluzione di problemi di compatibilità dovuti a strumenti diversi, dovendo già affrontare il peso e i problemi quotidiani del lavoro.

Un passo avanti sarebbe quantomeno l'utilizzo di standard aperti da parte di tutti, questo sarebbe il passo iniziale necessario a smuovere le acque.

[–] owlcode@feddit.it 4 points 2 years ago (1 children)

Interessante osservazione, io tengo un backup di sicurezza

[–] owlcode@feddit.it 4 points 2 years ago
[–] owlcode@feddit.it 3 points 2 years ago

Certo. Come VPS ho una macchina base su Hertzner dove tengo il mio sito, miniflux (un rssfeeder) e altre cose mie fra cui la sincronizzazione di Joplin

 

Dopo un paio di mesi di test sono passato definitivamente a Joplin eliminando il mio account Evernote creato molti anni fa.

Joplin è un'applicazione per prendere note Open (sotto licenza MIT), per le mie necessità si sta dimostrando un'ottima soluzione.

Ha un'ecosistema ricco: applicazione per desktop (Linux, Mac, Windows), per android e IOS.

Per la sincronizzazione io sto facendo selfhosting sul mio VPS tramite webDAV, altrimenti ho visto che lo stesso progetto offre un servizio di sync e cloud storage per un prezzo direi accessibile. Per completezza cito che si può sincronizzare anche attraverso i maggiori servizi di storage.

Un'applicazione semplice per salvare/avere a disposizione appunti o note su più device.

[–] owlcode@feddit.it 2 points 2 years ago (1 children)

Siamo in due ad essere impazienti. Da utilizzatore di entrambi la mia esperienza d'uso svolterà con l'arrivo della vista a conversazione e soprattutto il sync di filtri e cartelle

[–] owlcode@feddit.it 3 points 2 years ago

La versione presente su Google Play e' ferma alla vecchia 0.8 ancora

[–] owlcode@feddit.it 2 points 2 years ago

Massiccia purtroppo non penso. Per me sarebbe già un successo se una parte degli utenti più tecnici/evoluti ritengano questo il passo decisivo per (ri)muoversi su Firefox. Non si può che sperare in una lenta e organica crescita degli utenti Firefox per il prossimo futuro.

Speriamo che Firefox stringa i denti con le risorse che ha per mantenere il più possibile la V2, spero che verrà considerata una killer feature per differenziarsi da Chrome e gli dia il giusto investimento.

[–] owlcode@feddit.it 1 points 2 years ago

@SaXeee@feddit.it non avevo visto la versione mini. Da quanto capisco la differenza è che la mini non supporta contenuti criptati, mentre la viewer si (questo a leggere descrizione applicazione in f-droid). Aggiungo a quanto scritto nel primo messaggio che entrambe le versioni sono disponibili sia su Google Play che su F-droid

 

Se qualcuno è alla ricerca di un app per la lettura PDF. Io consiglio MuPDF viewer:

  • è sotto licenza AGPL,
  • è leggerissimo e performante.

Lo uso da mesi con soddisfazione. L'unica mancanza che sento al momento è che non è possibile lanciare la stampa dei documenti. Spero compaia nelle future versioni

[–] owlcode@feddit.it 1 points 2 years ago

Io credo che il motivo importante sia per mantenere un motore di browser alternativo a Blink su cui si basa Chrome e di conseguenza tutti gli altri browser più conosciuti che hanno scelto chromium come base di partenza (credo ormai tutti a parte Firefox che utilizza Gecko e Safari che usa WebKit)

[–] owlcode@feddit.it 3 points 2 years ago

Da utilizzatore di k-9 mail mi sembra una buona notizia, spero un pensiero in meno per cketti su come sostenere il progetto e quindi più tempo per concentrarsi sul codice. La dinamica è interessante, Mozilla che prende sotto il suo cappello progetti Open esterni maturi potrebbe essere un nuovo modo di operare che possa dare dei frutti

view more: next ›