Coop_internazionale_di_Polizia

joined 10 months ago
 

Sono 33 le persone arrestate a Napoli e in Spagna, accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, aggravato dal possesso di armi e dal favoreggiamento del clan camorristico Amato-Pagano.
Il blitz ad opera dei carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli, che si sono avvalsi della collaborazione della Dcsa (Direzione Centrale per i Servizi Antidroga) e del Servizio di cooperazione internazionale di Polizia del Ministero dell'Interno.
Fatta luce su 2 organizzazioni criminali attive nel Napoletano, che importavano coca e hashish dalla Spagna attraverso un gruppo capeggiato da un noto narcotrafficante latitante.
#cooperazioneinternazionale #DCSA #ArmadeiCarabinieri #SCIP
@news

 

NDRANGHETA . UNO STUDIO SULLE TRASFORMAZIONI CULTURALI E TECNOLOGICHE

Che la 'Ndrangheta sia l'organizzazione criminale italiana che presenta la maggiore minaccia all'estero è assunto consolidato. Non a caso all'interno di #INTERPOL è stato attivato un programma ad hoc di collaborazione, guidato dall'Italia, denominato #I-CAN, un'alleanza globale per confrontarsi sulle nuove sfide e strategie di contrasto alla #Ndrangheta. Il Progetto è nato 4 anni fa dalla stretta collaborazione tra il Segretariato generale di Interpol e il Dipartimento della pubblica sicurezza italiano. Anche il progetto europeo di una rete internazionale di polizia @ON (#ONNET), guidato dalla italiana Direzione Investigativa Antimafia (#DIA) mira a creare una rete tra le forze di polizia coinvolte, fornendo loro informazioni rapide sulle formazioni criminali internazionali su cui stanno indagando. Ciò avviene attraverso il canale sicuro “Siena” di Europol e la creazione di un database internazionale relativo alla criminalità organizzata.

Un recentissimo studio condotto da due esperte della materia, Anna #Sergi e Anita #Lavorgna, rispettivamente docente di criminologia presso l'University of Essex e Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, sulla rivista SN Social Sciences (in inglese, Intergenerational and technological changes in mafia-type groups a transcultural research agenda to study the ‘ndrangheta and its mobility, reperibile anche in rete: https://link.springer.com/article/10.1007/s43545-024-00992-9) pone l'accento sulla mobilità della 'ndrangheta e come le trasformazioni culturali e tecnologiche influenzino le sue operazioni.

L'analisi si basa su una revisione preliminare di documenti, tra cui trascrizioni di conversazioni intercettate, per esaminare l'uso di comunicazioni criptate nelle attività di traffico di droga. Questo approccio mira a fornire un contributo teorico piuttosto che empirico.

Tra gli altri aspetti considerati quelli di mobilità ed i legami sociali e culturali: la 'ndrangheta sfrutta i legami con la diaspora calabrese per espandere le sue operazioni e le dinastie mafiose si adattano a contesti internazionali, facilitando la loro mobilità.

Lo studio sottolinea l'importanza di un approccio transculturale per comprendere le dinamiche della 'ndrangheta, evidenziando come le trasformazioni tecnologiche e culturali influenzino le sue operazioni e resilienza a livello globale.

Da segnalare inoltre come proprio una delle due autrici, la Professoressa Sergi, sia protagonista di un podcast sulla infiltrazione della 'Ndrangheta agli antipodi, ovvero in #Australia. Si tratta di un lavoro curato da Carlo #Oreglia
, che evidenzia come da anni tale organizzazione criminale sia presente con i suoi traffici illeciti in varie città australiane (“My Australian Mafia Road Trip”: viaggio nella storia della 'ndrangheta in Australia).

@news

 

Summit annuale Associazione Internazionale delle Gendarmerie e Forze di Polizia a statuto militare (FIEP)

Il 23 ottobre 2024, presso Villa Madama a Roma, si aprirà il Summit annuale dell’Associazione Internazionale delle Gendarmerie e delle Forze di Polizia a statuto militare (#FIEP), al termine del quale l’ #ArmadeiCarabinieri, che ha assunto la Presidenza annuale dell’Associazione ad ottobre 2023, cederà il testimone alla Gendarmeria Nazionale Francese.
Il 2024 rappresenta un anno importante per la FIEP, che compie trent’anni.

@news

 

Identify Me di INTERPOL vuole riaprire 46 cold cases riguardanti sei Nazioni europee (Italia compresa).
L'operazione lanciata oggi 8 ottobre da INTERPOL e da sei nazioni aderenti alla organizzazione internazionale di polizia (ITALIA compresa) che riapre 46 cold cases per la identificazione di altrettante donne assassinate o morte in circostanze sospette nel tentativo di identificarne i resti.
Leggi tutto qui:
https://poliverso.org/display/0477a01e-1367-0503-d9aa-d2e241811541
@news

 

Guido Crosetto "Blinken ci ha chiesto di mandare Carabinieri a Gaza, valuteremo"
"A #Gaza viene richiesto l'aiuto di 200 #carabinieri italiani, ... probabilmente il nostro modo di svolgere #missioniinternazionali, di tutte le forze armate e in questo caso dei carabinieri, ci ha reso credibili e ci ha resi capaci di gettare ponti anche tra sponde che non comunicano ed essere quindi in quella zona accettati sia da Israele sia da parte dei palestinesi"
👇
https://ourl.io/0eOgo
@news

 

Un articolo di Francesco #Lazzini sulla acquisizione della prova informatica all’estero #digitalevidence e la procedura #UE dell'ordine europeo di indagine #OEI: provvedimento mediante il quale l’autorità giudiziaria o amministrativa procedente richiede ad altra autorità di un paese membro di svolgere attività di indagine o di assunzione probatoria
👇
https://www.ictsecuritymagazine.com/articoli/acquisizione-della-prova-informatica-allestero/
@informatica

 

#Europol ha confermato che il suo portale Europol Platform for Experts (#EPE) è stato violato e sta ora indagando sull'incidente, dopo che #IntelBroker ha affermato di aver rubato documenti "For Official Use Only".
L'EPE è una piattaforma online utilizzata dalle forze dell'ordine per "condividere conoscenze, migliori pratiche e dati non personali sulla criminalità".
Europol afferma: "è a conoscenza dell'incidente e sta valutando la situazione"
https://www.bleepingcomputer.com/news/security/europol-confirms-web-portal-breach-says-no-operational-data-stolen/
@news

 

Tutela internazionale del patrimonio culturale. Non solo #Armadeicarabinieri, ma c'è pure #INTERPOL con la banca dati "federata" dei beni sottratti. E non manca la App dedicata 😉
👉 https://goo.su/lEQjXp
@news