this post was submitted on 20 May 2023
10 points (100.0% liked)
Etica Digitale (Feddit)
923 readers
1 users here now
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
- Rispetto e cordialità sempre
- Niente troll
- Niente pubblicità
- Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
- Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
- No attività illegali
- Non importunare le e gli utenti in privato.
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@baddo71
Se #Android fosse libero come #Linux su #pc non avrei bisogno di sbattermi per il #root
@informapirata @versodiverso @sabrinaweb71 @concavi @eticadigitale
@DigiDavidex @baddo71 @informapirata @versodiverso @concavi @eticadigitale se android fosse libero potrei togliere tutto il bloatware che mi ritrovo quando compro un dispositivo nuovo. E che cavolo, posso farlo con windows che libero non è...
@sabrinaweb71
Sugli Xiaomi è facilissimo, c'è(c'era) anche un programma in java su github che si chiamava XiaomiADBFastbootTools che ti facilitava tutto
@sociale.network @baddo71 @informapirata @versodiverso @concavi @eticadigitale
@DigiDavidex @baddo71 @informapirata @concavi @eticadigitale Sì, io ho uno Xiaomi o meglio una sua branca (il Poco) e si può togliere la versione proprietaria del SO e metterci ciò che si vuole. Il problema è trovare Rom compatibili, oltre al fatto che se togli tutti i servizi google, poi l'app della banca non ti va, così come altre per il lavoro etc... Puoi fare qualcosa con Aurora, ma devi essere fortunato. Tra le altre cose, non so come sia andata a finire la questione MagicMask.
@versodiverso @DigiDavidex @informapirata @concavi @eticadigitale in questo caso il problema non è Android ma di chi elargisce servizi (PA, banche, etc). L’ignoranza delle istituzioni è palese e non parlo solo di quelle italiane.
@baddo71 @DigiDavidex @informapirata @concavi @eticadigitale Sì, addirittura non riesco ad usare la CIE col bluetooth, perché vede che ho una rom modificata. Invece l'app IO va bene... Questo grazie alla geniale PA, che non mi mette una cavolo di App da scaricare sul suo sito ufficiale. Per fortuna lo Spid va (grazie a MagicMask).
@baddo71 sì, Questo è un problema grave che spesso risiede nella cultura delle aree marketing di tutti i fornitori di servizi che viaggiano tramite app
@versodiverso @DigiDavidex @concavi @eticadigitale
@informapirata @versodiverso @DigiDavidex @concavi @eticadigitale si parla di software libero ma di libero a ben poco. Gli strumenti ci sono è la mentalità che deve cambiare. Ma cambiando la mentalità svaniscono i monopoli tanto cari a menti piccole che non vedono oltre il loro naso. Mio personale punto di vista.