L’angolo del lettore
Ciao a tutti e benevenuti ne "L'angolo del lettore", la prima comunità di Feddit dedicata alla lettura.
Qui possiamo condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.
Per prima cosa vi invito a dare un'occhiata al post "Guida all'utilizzo di Feddit" e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.
In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:
🚫 Non è consentito usare questo spazio per promuovere e/o spammare libri autoprodotti.
🚫 Pubblicando una recensione è assolutamente obbligatorio includere un AVVISO SPOILER, se presente.
⚠ Evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell'editore.
Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.
Pensiamo prima di postare e/o commentare... 🤔
view the rest of the comments
@centralscrutinizer @libri@feddit.it @libri@poliverso.org da aggiunger su bookwyrm:
https://bookwyrm.it 👍
@libri@mastodon.uno @libri@feddit.it @libri@poliverso.org grazie per l'invito, ma sto cercando di limitare al minimo la mia presenza social. Potrei creare un'istanza bookwyrm sul mio server, ma poi non riuscirei a starci dietro... Pubblico molto saltuariamente le mie letture su novababilonia.me E non credo mi basterà una vita sola per leggere tutti i libri che ho raccolto su Calibre-web Comunque in booca al lupo per https://bookwyrm.it/ 👍
@centralscrutinizer @libri@feddit.it @libri@poliverso.org vediamo se ti convinco: puoi importare automaticamente tutti i libri che hai su calibre così da creare il tuo scaffale virtuale in automatico e avere un backup su cui puoi anche leggere eventuali recensioni e opinioni dal fediverso.
Basta importare il file CSV di calibre, e bookwyrm fa tutto da solo, vedi screenshot ;)
la pagina per l'import automatico è qui: https://bookwyrm.it/import
@libri
Quasi convinto...come funziona la federazione fra le diverse istanze bookwyrm?
@libri @libri
@centralscrutinizer @libri@feddit.it @libri@poliverso.org su bookwyrm funziona sostanzialmente come su mastodon & co.
puoi seguire tutti ed essere seguito da tutti.
Il vantaggio è che se cerchi un libro su https://bookwyrm.it trovi i commenti e tutti i voti degli utenti delle altre istanze.
Puoi seguire un utente su un'altra istanza e così ricevere tutti i sui nuovi libri o le sue recensioni.
E comunque puoi essere seguito da un utente su mastodon & co a cui magari interessa solo quando parli di libri ;)
@mauriziocarnago @verolinux @centralscrutinizer @libri@feddit.it @libri@poliverso.org certo che puoi mettere recensioni critiche, ci sono tanti libri che possono non piacerti, cresdo che la valutazione sia una questione personale, l'importante è non trascendere troppo offendendo o denigrando persone.
@libri
Grazie, provo ad installare sul mio server e vi vengo a cercare 🤓
@libri @libri
Scusate se mi introduco nel thread, ma novababilonia.me in che modo è collegato a ors? Ed ors sarebbe la tua istanza di Mastodon? Per capire, perché trovo molto interessante tutta questa possibilità di personalizzazione e condivisione.
@dontblink
novababilonia.me é il mio server domestico. Ci girano diversi servizi (troppi forse) tra cui un'istanza Pleroma appunto ors.novababilonia.me.
Per semplificare quello che i devol forniscono al pubblico in grande stile, io lo gestisco da casa mia alla buona :)
In realtà non servono grandissime competenze informatiche, solo un po' di voglia di imparare. A me era stata suggerita yunohost.org come base di partenza se ti va di approfondire ti suggerisco di partire da li
Molto figo, io ho un raspberry pi 4 con sopra Nextcloud, Calibre Web, Pihole e altro, però ahimé con la connessione terribile che mi ritrovo posso usarlo praticamente solo in casa escludendo Calibre, inoltre ho una paura terribile di esporre il mio server ad attacchi.
Non sono ancora riuscito a settare un reverse proxy per cui uso delle porte su Apache e ho fatto port forwarding per quanto riguarda Calibre, con un dynamic dns sul router collegato ad un nome di dominio.
@dontblink
Quanto terribile?
Quando va bene siamo intorno ai 5Mbit in download e 400Kbit in upload 😂
@dontblink
Ah...la pace e la serenità della vita tra i monti 😌