this post was submitted on 05 Dec 2023
5 points (100.0% liked)

Privacy Pride

215 readers
1 users here now

Forum di discussione del Privacy Pride

founded 1 year ago
MODERATORS
 

Non ti traccio se mi paghi: così la privacy sarà solo per i ricchi

@privacypride@feddit.it

La non profit in difesa dei diritti digitali Noyb, che sta per None of your business , ha deciso di presentare un reclamo all’autorità austriaca per la protezione dei dati (la Ong ha infatti sede a Vienna). “C’erano tempi in cui i diritti fondamentali erano riservati ai ricchi – conclude Max Schrems, presidente della Noyb – Sembra che Meta voglia riportarci indietro di più di cento anni”. E potrebbe non essere sola.

🔗 https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/12/04/non-ti-traccio-se-mi-paghi-cosi-la-privacy-sara-solo-per-i-ricchi/7372871/

#privacy #meta #social

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] alexraffa@mastodon.uno 2 points 11 months ago (1 children)

@theTractor @privacypride bisogna poi vedere come si comporterà effettivamente, se davvero non traccia chi paga, come si potrebbe esserne certi? Mi sa che serve un sistema di auditing apposito.... Il rischio è essere "cornuti e mazziati" non trovi?

[–] theTractor@sagnette.ddns.net 1 points 11 months ago

@alexraffa@mastodon.uno @privacypride@feddit.it penso che ci saranno gli addetti che faranno gli opportuni controlli. Mi viene già facile immaginare, che tra qualche anno la comunità europea si ritroverà a multare per qualche milione di € Meta, per non aver rispettato qualche clausola del loro nuovo contratto. Staremo a vedere! Quello che mi colpisce di più è come sia facile eludere una legge sulla privacy semplicemente facendoti pagare il servizio. Sarà l'inizio di una nuova era. Paghi per la visibilità e paghi per la non tracciabilità. Arriveremo addirittura a pensare che la pubblicità mirata è comoda e continueremo ad alimentare questo sistema basato sull'illusione di essere felici.