this post was submitted on 25 Jan 2023
4 points (100.0% liked)

Le Alternative

1317 readers
28 users here now

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Seguendo il nuovo corso autarchico favorito dal governo locale, l'India sta ufficialmente testando BharOs, un nuovo sistema operativo mobile “nazionale” per offrire un'alternativa ai due giganti che nominano il mercato ovvero iOs e soprattutto Android. Sembra infatti Google il principale obiettivo dell'offensiva lanciata da Nuova Delhi dopo la recente decisione dell'antitrust locale di imporre l'uso di App Store esterni per evitare il monopolio generato dall’unico negozio di contenuti disponibile sugli smartphone del robottino verde, ovvero Play Store. Il sistema operativo è attualmente in fase di test pre-lancio.

Di sicuro il governo ci sta puntando tanto visto che segue perfettamente la filosofia del primo ministro Narendra Modi di puntare a un'autosufficienza e alla spinta alla produzione locale e startup nazionali. Come sarà il sistema operativo mobile indiano? Sviluppato presso il prestigioso Indian Institute of Technology Madras e di natura open-source, per ora non si mostra ancora in immagini definitive (si intravede qualcosa dal video qui sopra), ma dalle prime informazioni trapelate sarà soprattutto concentrato su privacy e sicurezza con piena libertà di installazione di applicazioni dai vari market anche di terze parti e con una lista di software certificati per l'uso sicuro. Al contempo a bordo c'è la funzione No Default Apps (NDA) che evita la pre-installazione di molte applicazioni già alla prima installazione, garantendo all'utente la scelta di quali client o utilità installare.

Continua su Wired

--

Sarà il "solito" Android rimaneggiato o qualcosa di differente?

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] Efesto85@feddit.it 3 points 2 years ago

In realtà l'Europa avrebbe SailfishOs erede di Meego di nokia. Purtroppo l'azienda che lo sviluppa è troppo piccola ed ormai è parecchio indietro rispetto ai concorrenti