this post was submitted on 18 Jan 2023
10 points (100.0% liked)

Le Alternative

1308 readers
7 users here now

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

L'altro giorno stavo parlando con @rothgar@mastodon.uno del utilizzare linux nel mondo del lavoro. Non parlo di chi lavora nell'ambito informatico, ma di tutti gli altri lavori. Community di Feddit aiutatemi: nel vostro lavoro usate un pc? Potreste sostituire l'#OS con Linux e programmi affini? Sono qui che aspetto le vostre risposte. Sono proprio curioso di saperlo da più persone possibili.

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] UprisingVoltage@feddit.it 4 points 2 years ago (1 children)

Io lavoro in ambito infornatico e con mint mi trovo molto bene. Se serve qualche software specifico il parco software su linux (base ubuntu in particolare) è ampio, basta solo saperlo cercare e averne voglia.

Nel prossimo futuro installerò mint sul pc della mia ragazza, che lavora in ambito scolastico. Vi farò sapere

[–] Komon@feddit.it 4 points 2 years ago* (last edited 2 years ago) (1 children)

Secondo me le scuole sono proprio l'ambito giusto per inserire questo tipo di software. Ci sono tanti Laboratori nelle scuole che gioverebbero con l'introduzione di Linux.
I bambini e le loro famiglie sarebbero molto meno legati a software proprietari. Ci sarebbe un risparmio economico per le scuole e le famiglie, i computer durerebbero di più e avrebbero bisogno di meno manutenzione.

[–] Bluoltremauri@feddit.it 3 points 2 years ago (1 children)

Vi posso confermare io che in ambito scolastico generico, in certe condizioni, Linux sarebbe ottimo. Posso parlare solo dell'istituto dove opero io, ma ciò non toglie che si possa aprire ad altri. Per quanto riguardavano le lezioni online durante il lockdown, la consegna dei compiti e comunicazioni dirette con studenti e famiglie, hanno messo su Moodle, una piattaforma online che non fa uscire nemmeno mezza informazione privata dal server dove è installato. Basta un browser aggiornato. Ottimo per la privacy, soprattutto per le lezioni che rimanevano registrate con Big Blue Button. Tutta la documentazione che ci viene chiesto di compilare viaggia con odt, quindi chiunque può aprire e modificare i documenti con programmi di scrittura open source.

C'è da dire che dove lavoro io sono realtà private e quindi hanno maggior elasticità e libertà per mettere in piedi piattaforme simili...

Accennavo prima "ambito scolastico generico" perché questo si applica senza problemi a chi deve organizzare e gestire la scuola e agli insegnanti che si occupano di materie non strettamente legate a software specifici.

[–] Komon@feddit.it 2 points 2 years ago

È proprio quello che pensavo. Per quello che ho capito tu lavori in una scuola superiore. Se si iniziasse dalle elementari a introdurre Linux si potrebbe crescere una generazione che posso scegliere liberamente cosa usare e questo spingerebbe anche le software house a programmare per questi OS. Chiaramente é solo la mia opinione.