this post was submitted on 13 Oct 2023
13 points (100.0% liked)

Pirati Europei

637 readers
1 users here now

Il canale di informazione dedicato ai Pirati Europei e all'Internazionale Pirata

Gestito dall'associazione Pirati.io

L'associazione Pirati ripudia il fascismo in tutte le sue forme e si riconosce nei valori antifascisti della Costituzione Italiana

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Massimiliano Capitanio, capo dell'AGCOM, l'autorità italiana di regolamentazione delle telecomunicazioni, ritiene che il nuovo sistema di blocco di Internet del Paese garantirà un futuro brillante nella lotta contro i servizi IPTV pirata. Dopo aver ricevuto la notizia che gli operatori pirata stanno rendendo obbligatorio l'uso delle VPN per i loro abbonati, la risposta del capo del blocco italiano è stata sorprendente. "Una notizia positiva", ha detto Capitanio.

"Secondo: chi usa una VPN non è un utente inconsapevole ma sa di commettere un reato", continua Capitanio. "E quindi rischia una multa fino a 5.000 euro. E ho la sensazione che ne leggeremo delle belle".

In ogni caso, i pirati e/o gli utenti di VPN violano la legge italiana e le potenziali conseguenze includono una multa di 5.000 euro. O meglio, sarebbe così, se l'anonimato fornito dalle VPN non fosse in realtà la parte più importante dell'equazione tecnica complessiva.

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] skariko@feddit.it 8 points 1 year ago* (last edited 1 year ago)

Se il virgolettato è tratto da un video bisognerebbe vedere il video per intero per capirne il contesto. Se ho capito bene si riferisce a chi guarda le partite piratate dietro VPN e facendolo dietro VPN dunque presuppone che sa di star commettendo un reato e spera di non essere beccato. È comunque un discorso del menga ma sarebbe già diverso dal pensare che utilizzare una VPN sia un reato a prescindere.