this post was submitted on 08 Nov 2022
8 points (100.0% liked)

Le Alternative

1263 readers
21 users here now

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Premetto che continuo a pensare che il #Metaverso consista solo di una buzzword vuota, e che se comunque quelle idee dovessero mai riuscire a prendere piede, non avranno tutta quella rilevanza trasversale che Facebook si aspetta.
Detto ciò, questo progetto basato su Matrix, il protocollo federato per la messaggistica istantanea, decentralizzata e sicura, è quantomeno meritevole di attenzioni: thirdroom.io/preview
Si tratta di uno standard per il Metaverso aperto, decentralizzato e privo di crittovalute ed NFT. Pareri?

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] skariko@feddit.it 2 points 2 years ago (1 children)

A me del metaverso non interessa molto, nel senso che concettualmente non mi interessa e non penso che lo utilizzerei.

Ma se proprio dovrà esserci ben venga che sia sviluppato e basato su protocolli liberi e aperti come Matrix. 🧡

[–] junbird@poliverso.org 2 points 2 years ago (1 children)

@skariko Sono d'accordo, ma credo che la maggior parte la pensi in questa maniera. È una cosa che s'è detta mille volte in quest'ultimo anno, ma il problema è che non si tratta di un concept nuovo: idee del genere sono state realizzate in passato e sono o fallite miseramente (PlayStation Home), o sono rimaste di nicchia (Second Life). L'introduzione della VR e della AR difficilmente renderà un mondo alternativo online tanto più rivoluzionario o appetibile, o almeno non in un futuro tanto prossimo. Una UI che necessiti di prendere controllo di un avatar e muoverlo in uno spazio virtuale per andare a fare cose sembra estremamente sconveniente per la maggior parte delle applicazioni. Tutto questo, poi, tralasciando quanto suoni potenzialmente distopico un futuro dove il Metaverso esiste per davvero ed è effettivamente popolare.
Ho sinceramente condiviso Third Room più perché "wow che figata che qualcuno stia lavorando a questa cosa", che altro. In ogni caso, se mai in futuro dovessimo infine determinare che sistemi del genere siano effettivamente utili e desiderabili, sarà un bene avere a disposizione alternative aperte come questa qui.

[–] sparkit@livellosegreto.it 1 points 2 years ago

@junbird per me il concetto di Metaverso è più collegato a cose come Pokemon Go piuttosto che a "luoghi" virtuali da visitare dal salotto di casa tua.

La creazione di un livello "visitabile" tramite un dispositivo elettronico ma dipendente dal contesto in cui sei.

@skariko