this post was submitted on 29 Jun 2022
3 points (100.0% liked)

Le Alternative

1265 readers
21 users here now

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Una serie di articoli (in inglese) che analizza le varie app per individuare quali informazioni queste possono ottenere su di noi.

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] whititobebe@lemmy.ml 2 points 2 years ago (1 children)

Non proprio, ci sono anche app come Instagram e Google Search 😝

[–] skariko@feddit.it 2 points 2 years ago (1 children)

Ahah giusto! No comunque sono stato un po' risoluto e semplicistico ma quelle pagine (sotto forme diverse) vengono sempre riproposte ormai da parecchio tempo. Ricordo che alcune cose erano state smentite, altre sono esagerate. Insomma è sicuramente una lettura interessante ma va presa per le pinze e non la "rilancerei" perché alimenta più FUD che altro.

[–] whititobebe@lemmy.ml 1 points 2 years ago* (last edited 2 years ago)

In effetti è vero, però sono analisi abbastanza dettagliate, sembravano interessanti. Purtroppo essendo dettagliate sono molto esagerate e quasi "paranoiche".

Basti pensare che Firefox è tra gli spyware, ma essendo messa lì per cose abbastanza normali e quasi necessarie è possibile trarre la conclusione che non lo sia quanto ad esempio Google Chrome, sono d'accordo sul prendere gli articoli con le pinze.